Social Media HSHS

NHL

È Matthew Schaefer la prima scelta al Draft, nessuno svizzero selezionato al primo turno

LOS ANGELES – Il Draft NHL 2025 si è aperto con la prima scelta assoluta dei New York Islanders, balzati al primo posto grazie alla lottery e che nella notte di venerdì selezionato il difensore Matthew Schaefer. Scelta ritenuta scontata da molti, il canadese abbina intelligenza di gioco, pattinaggio e fisicità, tanto da essere già considerato un potenziale futuro candidato al Norris Trophy.

Subito dietro, i San Jose Sharks hanno optato per l’attaccante Michael Misa, autore di 134 punti in 65 partite in OHL. Il centro veloce e fisico rafforza ulteriormente un nucleo giovane che comprende anche Celebrini, Smith, Eklund e Askarov.

Chicago, dal canto suo, con il terzo pick ha scelto l’attaccante Anton Frondell, capace di segnare a ritmo record nella seconda lega svedese.

Scorrendo la top 10, Utah ha puntato sul centro Caleb Desnoyers per completare il proprio asse centrale con Cooley e Hayton, mentre Nashville ha un po’ sorpreso con Brady Martin, attaccante emerso tardi ma di grande impatto fisico. Boston ha trovato valore in settima posizione pescando James Hagens, inizialmente considerato il miglior prospect dell’anno.

Seattle ha puntato sul creativo Jake O’Brien, Buffalo su Radim Mrtka, mentre Anaheim ha scommesso su Roger McQueen, centro da 195 cm reduce da un infortunio alla schiena.

Il primo giro ha visto anche due portieri selezionati: Columbus ha scommesso su Pyotr Andreyanov, mentre San Jose ha chiuso con Joshua Ravensbergen.

I sei turni restanti sono in programma sabato, quando si spera verrà chiamato anche il nome di qualche giovane svizzero.

Click to comment

Altri articoli in NHL