Zdeno Chara, Joe Thornton, Duncan Keith e Alexander Mogilny sono stati ufficialmente eletti nella Hockey Hall of Fame, e faranno ufficialmente parte della classe 2025 che sarà celebrata il prossimo 10 novembre a Toronto.
Tre di loro – Chara, Thornton e Keith – sono stati selezionati al primo anno di eleggibilità, a conferma dell’impatto straordinario che hanno avuto nella NHL.
Zdeno Chara ha disputato 1’680 partite tra Islanders, Senators, Bruins e Capitals, stabilendo il record assoluto di presenze per un difensore. Vincitore della Stanley Cup con Boston nel 2011, ha conquistato anche un Norris Trophy nel 2009 e vanta sei candidature complessive. La sua leadership e presenza imponente hanno segnato un’era in difesa.
Joe Thornton ha collezionato 1’539 punti in 1’714 partite con Bruins, Sharks, Maple Leafs e Panthers. Nel 2006 vinse sia l’Hart Trophy come MVP della lega sia l’Art Ross Trophy da top scorer. Ha inoltre vinto ori olimpici e mondiali con il Canada, divenendo uno dei centri più dominanti della sua generazione.
Duncan Keith ha vinto tre Stanley Cup con i Blackhawks e fu nominato MVP dei playoff nel 2015. Due volte vincitore del Norris Trophy, ha disputato 1’256 gare di stagione regolare, tutte a livelli altissimi, ed è stato incluso nei 100 migliori giocatori della storia NHL.
Alexander Mogilny entra a pieno merito dopo una lunga attesa. Primo giocatore sovietico a disertare per giocare nella NHL, ha totalizzato 1’032 punti in 990 partite, con un massimo di 76 gol in una singola stagione. Vincitore della Stanley Cup nel 2000 con i Devils e membro del Triple Gold Club, è stato uno dei talenti più brillanti degli anni ’90.
Sono state elette anche Jennifer Botterill e Brianna Decker, due leggende dell’hockey femminile nordamericano, mentre nella categoria “Builder” entrano Jack Parker, storico coach di Boston University, e Daniele Sauvageau, pioniera dell’hockey femminile canadese e prima donna eletta come costruttrice.


