
LANGNAU – Il Langnau e l’attaccante Aleksi Saarela hanno deciso di comune accordo di rescindere con effetto immediato il contratto che legava le parti fino al 2027. Alla base della separazione c’è la convocazione dell’attaccante finlandese per il servizio militare obbligatorio nel suo paese, che inizierà il prossimo 7 luglio 2025.
Il contratto biennale era stato prolungato nell’ottobre 2024, ma negli ultimi giorni le parti hanno attentamente valutato – assieme all’entourage del giocatore – ogni possibile soluzione per posticipare o evitare l’obbligo militare, anche per motivi medici. Tuttavia, non è stato possibile ottenere deroghe.
“Si tratta di una situazione estremamente spiacevole sia per noi che per Aleksi. Era un elemento centrale del nostro gruppo. Ma in queste circostanze, la rescissione rappresenta la soluzione più equa per entrambi”, ha commentato il DS Pascal Müller. “Ringraziamo Aleksi per il suo impegno negli ultimi anni e gli auguriamo il meglio per il futuro”.
Il club bernese è già al lavoro per trovare un nuovo straniero che possa sostituire Saarela, con l’obiettivo di iniziare il preseason con sei giocatori stranieri.


