Social Media HSHS

Interviste

Fischer: “Dopo l’uscita di Hischier abbiamo messo una marcia in più, siamo in forma”

Il coach dopo il chiaro successo sulla Germania: “C’è sicuramente la possibilità che Nico torni a giocare, magari non già tra 24 ore. Niederreiter? Se dovesse perdere giovedì notte faremo le nostre valutazioni”

HERNING – La vittoria contro la Germania è ovviamente macchiata dall’infortunio di Nico Hischier. Coach Patrick Fischer è però relativamente ottimista.

“Domani vedremo come sta. C’è sicuramente la possibilità che torni a giocare, magari non già tra 24 ore. I nostri medici faranno le analisi del caso. Nico ha preso un colpo, ha provato ancora a fare un cambio, ma aveva dolori e non volevamo dargli pastiglie antidolorifiche o fare qualche iniezione”.

La partita contro i tedeschi è stata una progressione incredibile a livello di prestazione…
“Il primo tempo è stato okay, mancava un po’ di decisione però. Dopo la perdita di Hischier abbiamo dovuto modificare i blocchi e siamo riusciti a inserire una marcia in più staccando l’avversario. La forma è buona, tutti lavorano gli uni per l’altro, ogni reparto supporta l’altro, i portieri stanno facendo bene. Mi piace molto l’attitudine dell’intera squadra, ognuno si mette al servizio del team. Guardate Ambühl, è un veterano, un star e nell’ultima partita ha fatto solo un cambio, ma per lui è indifferente, l’importante è vincere. Anche i giovani stanno facendo benissimo, posso veramente lodare ogni singolo. Spesso hanno un altro ruolo nei loro club, qui si applicano e svolgono quanto gli viene richiesto. Pure il boxplay, malgrado la rete incassata, mi è piaciuto”.

Ora bisogna mantenere la forma sino ai quarti di finale e oltre, è una bella sfida…
“Direi che dobbiamo migliorare ancora più che altro. Il torneo è ancora lungo, abbiamo solamente giocato 4 partite”.

È un vantaggio adesso avere ancora tre partite contro avversari “piccoli”…
“Ora è positivo avere dietro di noi le partite contro le forti, ma sarebbe potuto essere uno svantaggio un calendario così difficile all’inizio. Contro la Cechia abbiamo perso, anche contro i danesi non è stato semplice, mentre il compito contro gli USA e la Germania è stato svolto bene. Insomma adesso tutto sembra tranquillo e cool, ma questa posizione è frutto del duro lavoro”.

Nino Niederreiter potrebbe venire eliminato nella notte, mentre Akira Schmid è già fuori dai giochi. Ci sono novità?
“Se Nino dovesse perdere discuteremo la situazione con il resto dello staff tecnico. Lo stesso vale per Akira, ma al momento non ci sono news in questo senso”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste