I Florida Panthers hanno chiuso la serie contro i Tampa Bay Lightning imponendosi 6-3 in Gara 5, eliminando così i Bolts per il secondo anno di fila. I campioni in carica avanzano così al secondo turno della Eastern Conference, dove affronteranno Maple Leafs i Senators.
Decisive le prestazioni di Eetu Luostarinen (un gol e tre assst) e Anton Lundell (un gol e due assist), con il primo che ha anche stabilito un record di franchigia con quattro punti in una partita di playoff in trasferta. Termina dunque qui la stagione di Janis Moser, nell’occasione in pista per 12 minuti con un bilancio di -1.
I Washington Capitals hanno eliminato i Montreal Canadiens con una vittoria per 4-1 in Gara 5, trascinati dal quarto gol nei playoff di Alex Ovechkin e dalle parate di Logan Thompson (28 interventi).
In rete anche Jakob Chychrun, Tom Wilson (con un gol e un assist) e Brandon Duhaime, autore del gol a porta vuota. Washington ha sfruttato due powerplay su tre e difeso il vantaggio con ordine nel terzo periodo, mentre per i Canadiens è andato a segno solo Emil Heineman. Per gli Habs si chiude un cammino comunque positivo, che li ha visti come squadra più giovane dei playoff. I Capitals, che non superavano un turno dal 2018, affronteranno ora i Carolina Hurricanes.
I Winnipeg Jets si sono portati avanti 3-2 nella serie contro i St. Louis Blues vincendo Gara 5 per 5-3, trascinati da una prestazione da tre punti di Kyle Connor (un gol e due assist).
In rete anche Niederreiter, Namestnikov, DeMelo e Lowry (a porta vuota), mentre Mason Appleton ha firmato tre assist. I Jets, però, devono fare i conti con l’infortunio di Mark Scheifele, tornato negli spogliatoi dopo il primo periodo. Per i Blues – a segno Nathan Walker con una doppietta e Jimmy Snuggerud – ora si presenta una Gara 6 casalinga assolutamente da vincere.


