BOSTON – È stato il Canada a trionfare al termine di una prima appassionante edizione del 4 Nations Face-Off, torneo inedito voluto anche per lanciare il futuro ritorno della World Cup of Hockey, e che ha proposto uno spettacolo intenso e di altissimo livello. I canadesi hanno avuto la meglio sugli Stati Uniti imponendosi 3-2 all’overtime grazie a un gol di Connor McDavid.
MacKinnon e Bennett hanno completato il tabellino per i canadesi, mentre Marner ha fornito due assist. Jordan Binnington tra i pali ha contribuito in maniera determinate al successo con 31 parate, sei delle quali in un supplementare spettacolare.
La vittoria in finale conferma la supremazia della squadra della foglia d’acero nei grandi eventi, avendo conquistato l’oro nelle Olimpiadi di Vancouver 2010, Sochi 2014, nella World Cup of Hockey 2016, oltre ai successi nel 2002 a Salt Lake City e nella World Cup del 2004.
Dall’altra parte, gli Stati Uniti hanno visto sfumare l’ennesima opportunità di vincere un torneo best-on-best. Nella finale gli americani hanno trovato la via del gol con Brady Tkachuk e Sanderson, mentre Matthews ha fornito due assist ma mancato una grande opportunità di chiudere la partita nel finale.
