Social Media HSHS

National League

L’attaccante finlandese Miro Aaltonen rinforzerà il Berna a partire dal 18 febbraio

BERNA – Il Berna ha comunicato che l’attaccante finlandese Miro Aaltonen, inizialmente ingaggiato per la stagione 2025/26, rinforzerà la squadra già per il resto del campionato 2024/25.

Nel mese di gennaio, Swiss Sport Integrity aveva aperto un’indagine su Aaltonen per una violazione delle normative antidoping, imponendogli una sospensione provvisoria. A seguito di ciò, il giocatore e il Kloten avevano deciso di separarsi con effetto immediato.

Nei giorni scorsi Swiss Sport Integrity ha ufficializzato la sanzione, sospendendo retroattivamente Aaltonen per un mese. La squalifica scadrà il 18 febbraio, data dalla quale l’attaccante sarà nuovamente eleggibile per giocare. Dopo diversi colloqui e un’analisi approfondita della situazione, il Berna ha scelto di integrarlo già in questa stagione.

Marc Lüthi, CEO del club, ha spiegato la decisione: “Miro Aaltonen si è sinceramente pentito per il suo errore, e lo ha dimostrato in modo chiaro e convincente nei nostri incontri. La sospensione non avrebbe avuto alcun impatto sul suo futuro contratto a Berna, quindi il suo arrivo era già pianificato. Dopo un’attenta riflessione, abbiamo deciso di anticipare il suo ingresso in squadra”.

Il Berna ha inoltre sottolineato il proprio impegno nella sensibilizzazione sulle conseguenze dell’uso di droghe ricreative, portando avanti un importante lavoro di prevenzione.

“Abbiamo una grande responsabilità nei confronti dei nostri giovani, dei tifosi e degli sponsor. Dare una seconda chance a qualcuno che ha riconosciuto il proprio errore e ne ha accettato le conseguenze non significa tradire questi valori – al contrario. Miro Aaltonen ha affrontato la situazione e ora guardiamo avanti: siamo certi che saprà sfruttare al meglio questa opportunità”, ha aggiunto Lüthi.

Click to comment

Altri articoli in National League