ZURIGO – Il risultato ha punito oltremisura il Lugano, autore di una buona prova in casa degli ZSC Lions, specialmente nella prima parte di gara. Ancora una volta, sono però stati troppi gli errori individuali commessi.
“È proprio così, abbiamo giocato una buona partita, ma ci sono stati troppi errori individuali che abbiamo pagato. Il risultato non dice tutto”, ha commentato capitan Calvin Thürkauf. “Lo Zurigo ha subito sfruttato le situazioni. C’era fisico, c’era intensità, ma gli errori ci hanno penalizzato. Dobbiamo imparare, anche se diciamo queste cose da diverse partite. Bisogna guardare in avanti, solo noi possiamo cambiare la situazione”.
Rientri tu e si fa male Mirco Müller, non c’è mai pace…
“Mirco manca, è uno dei nostri migliori difensori. Dobbiamo trovare un modo di giocare senza di lui. Gli infortuni fanno parte del gioco e capitano a tutte le squadre, non possiamo piangerci addosso”.
A livello fisico, dopo la seconda partita in 24 ore, come ti senti?
“Mi sento bene. Il derby è stato più pesante a livello di condizione, dato che era la prima uscita. Contro lo Zurigo ho avuto un buon ritmo, ho avuto più opportunità e creato di più. Al derby ho avuto più problemi, invece”.
In percentuale, come sei messo?
“È difficile da dire. Io mi sento al 100%, ma ovviamente posso alzare ancora il mio livello. Non sono ancora ai livelli dell’anno scorso, devo lavorare e progredire al fine di aiutare la squadra. Ho bisogno di un po’ di tempo”.
Stare ai box con la squadra che non girava bene è stato ancora più duro?
“Ovviamente non è bello guardare da fuori quando la squadra perde. Noi vogliamo vincere i match ed entrare nei playoff nel miglior modo possibile. Le sconfitte fanno male, ma la stagione non è ancora finita. Ci sono ancora una trentina di sfide”.
Cosa pensi quando vedi una squadra come lo Zurigo, che pare non debba nemmeno forzare per segnare cinque reti?
“Non siamo peggio di loro, semplicemente noi abbiamo fatto degli errori e loro ci hanno puniti. Dobbiamo solo evitare gli errori. Ribadisco: il risultato non fotografa bene la partita”.