Social Media HSHS

Interviste

Gianinazzi: “Abbiamo fatto le cose giuste per vincere, ma ora dobbiamo trovare continuità”

Il coach dopo il derby: “Thürkauf un giocatore importantissimo, ma non possiamo pensare che il suo rientro sia la risposta a tutti i nostri mali. Ora non andrà automaticamente tutto bene, dobbiamo crescere”

LUGANO – Non è stata sicuramente una partita perfetta quella giocata dal Lugano, ma i bianconeri hanno saputo interpretare e gestire meglio un derby molto delicato, e alla fine hanno ottenuto una meritata vittoria che ridà ossigeno al gruppo di Gianinazzi.

“Penso che a livello caratteriale e per convinzione sul ghiaccio abbiamo ricevuto tante risposte positive”, ci ha spiegato il coach bianconero. “Sappiamo che il derby è una partita piena di emozioni, e in questo caso siamo stati bravi a tenerle dalla nostra parte. Abbiamo controllato quelle positive prendendone energia, mentre quelle negative le abbiamo gestite per trarne qualcosa di buono”.

Quanto è stato importante per il gruppo il rientro di Thürkauf? Il gruppo ha avvertito in maniera particolare il suo ritorno?
“L’avevo detto anche giovedì dopo l’allenamento, vedere un giocatore che si rivolge in prima persona alla squadra è qualcosa che succede molto spesso… In spogliatoio per fortuna non parlo solo io, altrimenti i ragazzi si sparerebbero un colpo. Lavoriamo insieme tutti i giorni e ci sono momenti in cui qualcuno vuole dire la propria opinione, come successo con Calvin in settimana dopo un allenamento. Per noi è ovviamente un giocatore importantissimo, non ha senso negarlo, ma non possiamo pensare che il suo rientro sia la risposta a tutti i nostri mali. Ora non andrà automaticamente tutto bene, come squadra dobbiamo crescere e trovare continuità”.

Il suo ritorno ti ha inoltre dato la possibilità di ricomporre in sostanza il tuo lineup ideale, visto a inizio campionato…
“Esatto, avere Thürkauf da poter posizionare al centro ti dà automaticamente un pacchetto di linee diverse da posizionare davanti. Questo è chiaro, per ogni squadra perdere uno svizzero di un certo valore crea un buco importante. Nel derby non abbiamo comunque giocato la nostra miglior partita, non siamo stati perfetti, ma abbiamo fatto le cose giuste per poter vincere. Questa era la cosa importante, usare i nostri punti di forza per sfruttare le debolezze degli avversari”.

Sabato a Zurigo cosa ti porti di buono da questa prestazione?
“Dobbiamo prendere fiducia da questa vittoria, avere la consapevolezza di portare il nostro gioco con le quattro linee. Vogliamo dare continuità al nostro livello di battaglia e sacrificio, perché questo non devi farlo solo contro l’Ambrì Piotta, ma serve per andare a cercare ogni sera i tre punti. Sappiamo che in casa stiamo giocando bene, ma dobbiamo affrontare il nostro problema in trasferta… Sabato ci sarà dunque una bella opportunità per sfruttare questa energia positiva e portarla a Zurigo”.

Click to comment

Altri articoli in Interviste