BELLINZONA – Non è sicuramente stato semplice l’inizio di stagione dei GDT Bellinzona Snakes, che hanno dovuto attendere a lungo per festeggiare la prima vittoria, ma ora la squadra allenata da Nicola Pini sembra poter crescere e i primi risultati stanno arrivando.
Nella serata di giovedì è arrivato addirittura un successo – il secondo nelle ultime quattro partite – contro la capolista Basilea, con il portiere Davide Fadani tra i protagonisti grazie a 46 parate e un solo gol incassato.
“Siamo in crescita, sicuramente”, ci ha confermato Fadani. “Penso che all’inizio fosse normale fare fatica, abbiamo tanti giocatori nuovi per questa lega ma i risultati piano piano stanno arrivando. Soprattutto, però, ciò che stiamo vedendo sempre più sono le prestazioni, e questa è la cosa più importante”.
Si vede che ognuno lotta per i compagni, anche questo è fondamentale…
“Sicuramente. Ci sono state alcune partite che abbiamo perso di un solo gol, invece stavolta siamo stati noi ad avere la meglio per una sola lunghezza. Tutto fa esperienza e fa parte del processo, abbiamo incassato delle sconfitte ma è positivo vedere che da queste abbiamo imparato qualcosa”.
A livello personale ti stai mostrando su buoni livelli, sia in Swiss League che nelle apparizioni che hai avuto con l’Ambrì…
“Dal mio punto di vista è davvero importante avere delle buone prestazioni, sia che giochi a Bellinzona oppure in biancoblù. Anche in allenamento cerco di tenere alto il mio livello e non adagiarmi, e in questo senso far parte dell’Ambrì Piotta mi aiuta. Per me è davvero importante poter crescere continuamente”.
Prestazioni che ti sono state riconosciute con la convocazione in Nazionale, una bella soddisfazione?
“Sì, anche se questi sono solamente tornei preliminari ed io sono sempre stato nel giro della Nazionale. L’obiettivo sarà quello di andare ai Mondiali, e per farlo avrò bisogno di prestazioni come quella di giovedì per mettermi in mostra. Ad oggi sono contento di essere stato chiamato, ma siamo tanti portieri e anche quest’anno non sarà facile arrivare nella selezione finale, ma è sicuramente un mio obiettivo stagionale”.
A livello di squadra quanto pensi possano ancora crescere questi Snakes?
“È difficile dirlo, ma penso che si possa crescere tanto in generale. Abbiamo iniziato davvero partendo dal basso, nel senso che abbiamo un gruppo che per buona parte esce dalle realtà U20 e dobbiamo dunque progredire partita dopo partita. L’obiettivo deve essere di competere ogni sera e cercare di guadagnare altri punti, magari rubandoli anche alle grandi come successo stavolta. Sicuramente il trend è al rialzo, questo è importante”.