PRAGA/OSTRAVA – Il Canada si trova a punteggio pieno dopo due partite, risultato della vittoria ottenuta sulla Danimarca dopo l’esordio positivo di fronte alla Gran Bretagna. Di certo la sfida ai danesi è andata in maniera diversa, vista la solidità e l’organizzazione della squadra di Chrintz-Gath, con i nordamericani a spuntarla definitivamente solo nel terzo tempo.
Gli uomini di Tourigny ancora una volta hanno mostrato qualche lacuna sul piano degli automatismi – va ricordato che sono arrivati ai mondiali senza disputare amichevoli di preparazione – ma con un Bedard spostato nel primo blocco è sembrato di vedere perlomeno qualche soluzione in più in fase offensiva.
Andati sul 2-0 proprio con Bedard e Cozens nel primo periodo, i canadesi hanno subito il 2-1 della Danimarca in un periodo centrale giocato con diverse difficoltà, ma ancora la giovane stella dei Blackhawks ha portato i suoi sul 3-1 nel terzo periodo, raggiungendo quota quattro reti in due partite.
Un terzo tempo largamente dominato dal Canada, anche – o soprattutto – a causa delle numerose penalità di una Danimarca andata in difficoltà con il passare dei minuti nel contenere la fisicità avversaria, così Mercer ha potuto insaccare il 4-1 a due minuti dal termine a porta vuota e Dubois con un bel movimento sotto porta ha timbrato la fine con il 5-1 definitivo.
Partita decisamente tirata quella tra Lettonia e Francia, e nonostante la sconfitta all’overtime contro i baltici, a sorridere per un punto molto importante in chiave salvezza sono sicuramente i ragazzi di Bozon e Zanatta.
In una partita dal livello basso, ad andare in vantaggio per primi sono stati appunto i galletti grazie al gol di Da Costa in cinque contro tre, per poi venire raggiunti e ribaltati nel terzo periodo dalle segnature di Abols e Roberts Bukarts.
A tre minuti dalla fine Bellemare ha riportato tutti in parità con il 2-2, mentre all’overtime, dopo un power play sprecato, è stato di nuovo il capitano lettone Daugavins a trovare lo spunto vincente dopo quello con la Polonia, regalando altri due punti alla Lettonia.