Social Media HSHS

Nazionale

Una buona Svizzera battuta 2-1 dalla Svezia nel debutto dei primi rinforzi dalla NHL

I rossocrociati hanno trovato solamente una rete con Thürkauf, ma hanno saputo farsi preferire agli avversari per buona parte di incontro. Primo match per Hischier, Kurashev e Siegenthaler, deve invece attendere Akira Schmid

KLOTEN – Prosegue l’avvicinamento della Nazionale di Patrick Fischer ai Mondiali di Praga, con un’ultima serie di amichevoli prima del debutto previsto venerdì prossimo contro la Norvegia.

Nella serata di giovedì i rossocrociati sono usciti battuti per 2-1 dall’amichevole con la Svezia, al termine di una partita in cui sono stati invero gli elvetici a farsi preferire per buoni tratti, tanto che il portiere svedese Jesper Wallstedt è stato salvato in più di un’occasione dai ferri.

Nonostante l’unica rete realizzata – frutto di un bel tiro di Thürkauf nel terzo tempo – le sensazioni dopo questa amichevole sono sicuramente buone, anche grazie al debutto dei vari innesti dalla NHL capaci di integrarsi subito in maniera promettente.

In particolare Nico Hischier e Philipp Kurashev hanno già mostrato buone cose, ed anche Siegenthaler sarà per la difesa una presenza importante. Dovrà invece attendere le amichevoli di Brno il portiere Akira Schmid, visto che nell’occasione è stato impiegato un Reto Berra che ha fornito una buona prestazione, anche se il portiere del Friborgo avrebbe forse potuto fare di più sulla seconda rete svedese.

L’impegno non era comunque di quelli più semplici, contro una Svezia sì ancora in attesa di alcuni innesti di peso – presto arriveranno due difensori eccezionali come Erik Karlsson e Victor Hedman – ma in pista con una rosa già rinforzata con importanti nomi dalla NHL.

Per vedere il risultato sbloccarsi si è comunque dovuto attendere sino al 51’28, quando una bella ripartenza ha portato Fabian Zetterlund alla rete d’apertura. Solamente 58 secondi dopo è arrivato il raddoppio di Jonas Brodin, a cui ha risposto il bianconero Thürkauf dopo pochi minuti.

La preparazione della Svizzera proseguirà con gli impegni contro Finlandia (sabato) e Cechia (domenica), prima di entrare nel vivo dei Mondiali. Nei prossimi giorni la rosa sarà ancora oggetto di varie modifiche (nell’occasione sono stati lasciati a riposo Bader, Kessler, Lehmann e Kreis), con gli innesti da Zurigo e Losanna, così come il possibile arrivo di Nino Niederreiter ed eventualmente quello di Kevin Fiala. Con un occhio, naturalmente, anche alla serie dei Nashville Predators di Roman Josi.

Click to comment

Altri articoli in Nazionale