FRIBORGO – Si sono spezzati nella serata di mercoledì i sogni del Friborgo di continuare a rincorrere il primo titolo della sua storia, mentre il Losanna ha ottenuto il successo decisivo che ha permesso loro di guadagnarsi per la prima volta l’accesso alla finalissima.
Davanti al suo pubblico il Gotteron non è infatti riuscito ad estendere la serie di semifinale, che si è dunque chiusa nel giro di cinque partite a favore di un Losanna che nell’occasione si è imposto per 4-2.
La sfida si era aperta con la rete dopo un paio di minuti di Mottet, ma nel periodo centrale i vodesi si sono fatti preferire ribaltando la contesa grazie a Pilut e Riat. In avvio di terzo periodo Sekac ha poi allungato, dando un duro colpo al morale del Friborgo.
I burgundi hanno ripreso coraggio quando in powerplay Sörensen ha infilato il 2-3, ma nella sfuriata avvenuta nei minuti successivi non è arrivato il pareggio. Connor Hughes ha infatti resistito bene tra i pali, e negli ultimi minuti il Friborgo si è un po’ spento sino al definitivo 2-4 di Sekac a porta sguarnita.
Il Gotteron va dunque in vacanza nonostante le grandi aspettative dei tifosi dopo una regular season da protagonista, mentre al Losanna va il compito difficilissimo di mettere in difficoltà gli ZSC Lions.