C’è da chiedersi se qualcuno riuscirà davvero a mettere in difficoltà gli ZSC Lions, che dopo otto partite di playoff si ritrovano già qualificati per la finale, dopo aver eliminato per 4-0 sia Bienne che Zugo.
La squadra di Marc Crawford ha infatti continuato ad essere perfetta anche nella serata di lunedì, quando una solida vittoria per 2-0 ha chiuso la serie e costretto lo Zugo alle vacanze.
Determinante quanto successo nel periodo centrale, con Grant e Malgin autori delle segnature decisive, mentre tra i pali Simon Hrubec non ha sbagliato nulla ottenendo uno shutout di 27 parate. Impressionanti i numeri dei Lions, che in otto partite hanno segnato 27 gol subendone solamente dieci.
Vittoria di fondamentale importanza anche per il Losanna, che davanti all’entusiasmo del suo pubblico si è imposto per 3-1 contro il Friborgo, portandosi dunque ad un solo successo dalla finalissima e mettendo nel contempo i burgundi con le spalle al muro.
I dragoni dovranno infatti vincere ora tre partite consecutive se vorranno continuare ad inseguire il sogno di vincere il primo titolo della loro storia, ma nel confronto con il Losanna sono apparsi anche stavolta meno lucidi e precisi.
L’equilibrio nel risultato era comunque durato sino al 38’58, quando Raffl ha sbloccato la situazione, e nelle prime battute del terzo tempo DiDomenico aveva impattato la contesa. Poco dopo però Bozon ha riportato avanti i suoi, e nel finale il Gotteron non ha mai saputo rendersi davvero pericoloso dalle parti di Connor Hughes, mentre Rochette ha poi messo il definitivo sigillo a porta sguarnita.