La SIHF e la National League SA hanno comunicato di aver esteso i loro accordi finanziari reciproci per altri tre anni, fino alla stagione 2026/27 inclusa, ovvero fino alla fine dell’attuale ciclo del contratto televisivo della National League.
Da quando la National League è diventata autonoma nel 2021, esiste un accordo di cooperazione tra la SIHF e la NL AG che regola la collaborazione tra le due parti. Il contratto stabilisce anche il compenso finanziario versato dalla National League SA a Swiss Ice Hockey per le divisioni Youth Sports, le squadre nazionali femminili e U, Officiating e Sport Espoir, Amatori e leghe femminili. Il contratto definisce inoltre la prestazione reciproca di servizi.
Questa settimana si sono concluse le trattative per il compenso finanziario da parte della National League SA per i servizi forniti dalla SIHF nei settori sopra citati ed è stato firmato un contratto triennale.
Stefan Schärer, Presidente della SIHF, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di aver raggiunto un accordo con la NL sui reciproci benefici finanziari stabiliti nell’accordo di cooperazione e di averli potuti estendere a lungo termine. L’estensione del contratto garantisce continuità e certezza di pianificazione per entrambe le parti e rappresenta un passo importante nello sviluppo dell’hockey su ghiaccio svizzero, in particolare in vista dei Mondiali in casa nel 2026”.
Anche Matthias Berner, presidente della National League SA, è molto soddisfatto del prolungamento del contratto: “Il fatto che le prestazioni reciproche tra la SIHF e la NL, così come il loro compenso, siano state definite per i prossimi tre anni è un forte segnale a favore dell’hockey su ghiaccio svizzero. I club della NL sono consapevoli della loro responsabilità. Con questo accordo, pongono una pietra miliare importante per la promozione e lo sviluppo dell’hockey su ghiaccio svizzero nei prossimi anni”.