RAUMA – Era della stagione 2008/09 che una squadra svizzera non arrivava a disputare la finale di una competizione europea, e nella serata di martedì il Ginevra ha dunque scritto una pagina importante del nostro hockey.
Battendo per 3-2 i finlandesi del Lukko Rauma nel match di ritorno di semifinale (5-4 il risultato finale complessivo), i campioni svizzeri hanno infatti staccato il biglietto per la finalissima di CHL, diventando la prima squadra rossocrociata ad arrivare sino all’ultimo atto dell’attuale versione del torneo.
Gli ultimi a riuscirci erano stati gli ZSC Lions, che nel gennaio 2009 ottennero poi anche la vittoria finale nella prima ed unica edizione della Champions Hockey League, torneo che ebbe vita breve e che nell’occasione vide Trudel e compagni tra i protagonisti.
Martedì sera invece la vittoria decisiva del Ginevra è stata tutta di marca finlandese, con la doppietta di Filppula e la rete di Vatanen a ribaltare un risultato che vedeva il Lukko avanti per 2-0 sino a metà incontro.
Il match d’andata era anch’esso finito in parità, dunque il Servette ha dovuto stringere i denti nel finale per proteggere il vantaggio.
Nella finalissima i granata se la vedranno con gli svedesi dello Skelleftea, capaci di eliminare il Vitkovice. Il match che assegnerà il titolo è in calendario per il 20 febbraio.