COLUMBUS – L’ex portiere bianconero Elvis Merzlikins ha un contratto da 5.4 milioni a stagione valido sino al 2027 con i Columbus Blue Jackets, ma il suo futuro non è mai stato così incerto come in questo inizio di 2024.
Il lettone non è infatti stato impiegato per sei partite consecutive, finendo anche in sovrannumero mentre il club ha preso la decisione di sfruttare questa fase della stagione per capire le potenzialità del russo Daniil Tarasov. Con i playoff oramai un miraggio da tempo, i Blue Jackets vogliono capire se il 24enne ha davvero i numeri del titolare.
Sinora Merzlikins ha vissuto una stagione in cui è stato impiegato in 23 occasioni con il 90.7% di parate e 3.25 reti incassate ad incontro, ma recentemente ha fatto notizia principalmente per aver perso il controllo nei confronti di Tom Wilson nella sfida contro i Washington Capitals. Il suo gesto aveva portato ad una penalità poi risultato nella sconfitta all’overtime.
Coach Pascal Vincent ha però affermato che quell’episodio era stato affrontato sul momento e poi archiviato, e che non è alla base del mancato impiego di Merzlikins.
Dopo aver inizialmente rifiutato di parlare con i media, Merzlikins ha concesso un’intervista venerdì sera in cui ha affermato di non aver presentato alcuna richiesta di essere scambiato, ma ha anche sottolineato di voler essere trattato da portiere titolare e che con il club si è accordato per cercare “un nuovo scenario”.
Cosa questo possa significare lo si scoprirà solamente nel prossimo futuro. Nel caso di trade, il suo contratto prevede una lista di 10 squadre a cui il lettone non potrà essere girato.
#CBJ G Elvis Merzlikins spoke to media today about his status with Columbus. He says he loves Columbus and his teammates but says a new “scenario” for him has been discussed by both sides. pic.twitter.com/dmFhRMrpg3
— Dave Maetzold (@DMaetzMedia) January 12, 2024