AMBRÌ – Pronti via, e l’Ambrì ha subito ripreso da dove aveva finito prima della pausa. Contro gli orsi i biancoblù hanno dato il là ad una partita non perfetta ma comunque controllata dal primo minuto di gioco, dominando per lunghi tratti un Berna apparso imbambolato e pasticcione. Se la vittoria è stata in tutto e per tutto frutto del lavoro di squadra, prezioso e decisivo è stato anche l’apporto di alcuni singoli particolarmente ispirati, su tutti Inti Pestoni e Alex Formenton.
Alex, se potevano esserci dubbi riguardanti le scorie accumulate durante la pausa, in un minuto e mezzo le avete spazzate via…
“Era importante per noi mantenere il momentum e proseguire con quanto di buono stavamo facendo prima che il campionato si fermasse. Abbiamo lavorato bene in allenamento e siamo riusciti a farci trovare pronti, è stata un’ottima ripresa”.
È stata una partita nella quale si sono alternate fasi di dominio ad altre di controllo. Una volta di più avete mostrato grande maturita di gestione del match…
“È esattamente ciò che volevamo fare: riuscire ad imporre il nostro gioco per poi controllare la partita. Se riesci ad avere la partita ed il momentum nelle tue mani è tutto più semplice, ed quello che abbiamo fatto. Come ci siamo riusciti? Semplice, lavorando più di loro”.
Per un momento è sembrato che, con quelle due reti, il Berna potesse impensierirvi. Anche in quel caso l’avete gestita bene…
“In quel momento l’inerzia della sfida è cambiata, andando leggermente a favore degli avversari. Si trattava di non panicare e di continuare con il nostro gioco, spingendo sull’acceleratore. Non abbiamo concesso loro molte occasioni e questo ci ha permesso di non farli rientrare in partita”.
L’impressione è che il Berna non sia riuscito a farsi trovare pronto, e voi siete stati bravi ad approfittarne sfruttando i molti errori commessi…
“La chiave del successo sta nel nostro forecheck. Abbiamo messo tanta pressione sui loro difensori e questo ci ha permesso di generare moltissime occasioni da rete, compresi diversi turnover. Siamo stati bravi ad approfittarne e a colpire nei momenti di maggiore sforzo”.
A livello personale è una doppietta che non può che far bene…
“Assolutamente sì. Sto cercando di migliorarmi, partita dopo partita, e credo che con quella di venerdì sia riuscito a fare un ulteriore passo in avanti verso il mio stato di forma ideale. Sono soddisfatto della mia evoluzione”.
Sabato affronterete la trasferta di Porrentruy contro una compagine che in passato ha saputo mettervi in grande difficoltà. Questo Ambrì, però, ha tutte le carte in regola per non farsi cogliere impreparato…
“Saranno anche frasi fatte ma non c’è nulla di più vero: mai come in questa stagione ogni squadra ha la possibilità di battere tutte le altre. L’Ajoie, pur trovandosi all’ultimo posto, è una squadra estremamente agguerrita e, in un modo o nell’altro, con il proprio gioco trova sempre il modo di mettere in difficoltà l’avversario. Si tratterà di approcciare la sfida con la giusta attitudine ma sono sicuro che sapremo farci trovare pronti”.