Social Media HSHS

National League

Dalla prossima stagione il concetto di “area di porta 3D” sarà meno severo per gli attaccanti

(MySports)

Come si può leggere sul portale Watson, il vista della prossima stagione verranno applicate alcune modifiche al regolamento di gioco, che chiameranno in causa la tanto discussa interferenza alla visuale del portiere quando un avversario si ritrovava anche di poco nella tridimensionalità dell’area di porta.

Dalla stagione 2023/24 ci sarà una nuova interpretazione di questa regola. Nel caso in cui un portiere sia fisicamente ostacolato da un avversario il concetto di “area di porta 3D” rimane. Questo significa che anche se i pattini dell’attaccante non sono nell’area di porta, una rete potrà essere annullata se esiste un contatto di disturbo del portiere con un’altra parte del suo corpo all’interno dell’area 3D.

Nel caso in cui il disturbo sia invece solo visuale – dunque senza contatto – l’area di porta non verrà più considerata tridimensionale. Gli arbitri potranno dunque annullare delle reti in seguito alla visuale ostruita da un attaccante, ma solo se quest’ultimo avrà i pattini nell’area di porta al momento della partenza del tiro.

Non verrà invece fischiata un’ostruzione della visuale del portiere nei casi in cui solamente una parte del corpo – ma non i pattini – saranno nell’area di porta, oppure nel caso in cui i pattini si trovano in area ma in un momento in cui l’attaccante stava solamente passando attraverso al zona senza installarsi di fronte al portiere.

Questi cambiamenti si aggiungeranno ad alcuni già noti, che riportiamo di seguito.

Abuse of officials: In questi casi (collisioni con gli arbitri, oppure altre circostanze che coinvolgono i direttori di gara) sinora si doveva scegliere tra l’assenza di un provvedimento oppure tre partite di squalifica. Ora sarà possibile punire questi avvenimenti anche con una o due partite, oppure con una semplice multa.

Penalità simultanee: Nel caso in cui due penalità della stessa entità verranno fischiate nello stesso momento, la chiamata non impatterà più il numero di giocatori sul ghiaccio.

Revisione video per penalità maggiori: Nella passata stagione gli arbitri controllavano il video in caso di penalità maggiori, e la decisione iniziale poteva eventualmente essere cambiata ad una penalità minore, ma non annullata. Ora gli arbitri potranno invece optare anche per annullare completamente la penalità.

Click to comment

Altri articoli in National League