LUGANO – Il capitano della prima squadra dell’Hockey Club Lugano per la stagione 2023/24 sarà Calvin Thürkauf.
D’intesa con Mark Arcobello, che ha portato la C sulla maglia negli ultimi tre campionati, lo staff tecnico di Luca Gianinazzi ha designato il ventiseienne attaccante numero 97 nuovo capitano della squadra.
Approdato alla Cornèr Arena nella stagione 2021/22, Thürkauf ha presto dimostrato a Lugano le sue qualità tecniche, atletiche e caratteriali.
Dopo cinque stagioni trascorse in Nordamerica tra leghe giovanili, AHL e l’esordio in NHL con la maglia dei Columbus Blue Jackets, Calvin ha raccolto e vinto con coraggio la sfida di lasciare la sua comfort zone a Zugo per ritagliarsi un ruolo centrale nell’HCL. La sua energia dirompente, il suo fisico imponente (188 cm. x 96 kg.) e la sua leadership innata lo hanno trasformato in breve tempo in un elemento chiave sul ghiaccio e nello spogliatoio.
Anche al di là di quanto raccontano i soli numeri (116 partite, 31 gol, 34 assist). Soprattutto, Thürkauf ha scelto con convinzione di sposare a lungo termine la strategia sportiva e il mondo dell’Hockey Club Lugano dove si è perfettamente integrato, rinnovando lo scorso mese di agosto l’accordo con la società fino al termine della stagione 2028/29.
Nel corso della sua carriera Thürkauf, che si sta riprendendo dall’infortunio alla spalla destra patito durante i Mondiali dello scorso maggio a Riga, si è illustrato anche a livello internazionale, partecipando con la Nazionale svizzera a tre rassegne iridate giovanili (U18, U20), ai Giochi Olimpici di Pechino del 2022 e agli ultimi due campionati del mondo.
La società e i tifosi augurano a Thürkauf un lungo e fortunato cammino come capitano bianconero nel solco di grandi giocatori e grandi personaggi che hanno avuto questo onore e che hanno contribuito a scrivere pagine memorabili negli ottantadue anni di storia dell’Hockey Club Lugano.