RIGA – Roman Cervenka e la sua Cechia hanno iniziato bene il torneo vincendo le prime due partite. Il capitano finora ha siglato un gol e un assist e continua a fare meraviglie anche a Riga.
“Sono felice di questo inizio, ma contro il Kazakistan non è decisamente stata la nostra miglior partita. Ovviamente siamo contenti dei tre punti ottenuti”.
Come ti senti a giocare al fianco di due campioni del calibro di Kubalik e Chytil. La vostra linea dà spettacolo…
“È grandioso, ma possiamo ancora migliorare, ciò vale per tutta la squadra. Dovremo però verificare le condizioni di Filip, non ha concluso la partita, speriamo non sia nulla di grave”.
È stata una stagione lunga con il Rapperswil e non sei più giovanissimo, eppure anche qui ai Mondiali dimostri 10 anni in meno, qual è il tuo segreto?
“(Cervenka ride ndr) No dai, non è così. Comunque non ci sono segreti. Uscendo nei quarti di finale ho avuto qualche settimana di riposo per rigenerarmi e ora mi sento dunque pronto, sto davvero bene. Poi giocare davanti a così tanti compatrioti ti dà tanta energia, è bello vedere molti tifosi già a inizio del torneo, apprezzo tanto la loro presenza”.
Dicci qualcosa su Dominik Kubalik, autore di una doppietta…
“È un tiratore formidabile, d’altronde lo dimostra anche in NHL, ha veramente un tiro incredibile, è una fortuna averlo con noi, speriamo continui a segnare”.