TAMPERE/RIGA – Nel Gruppo A di stanza alla Nokia Arena di Tampere la Francia di Philippe Bozon ha avuto la meglio sull’Austria per 2-1 all’overtime, in quello che ha rappresentato subito un incontro importantissimo tra due formazioni che vogliono evitare la relegazione nella seconda divisione mondiale.
Dopo l’iniziale vantaggio messo a segno da Tim Bozon a pochi secondi dalla prima sirena, la Francia si è fatta raggiungere da Zwerger e compagni nel terzo periodo, complice una penalità di cinque minuti (e di partita) rimediata dall’ex Lions Texier. Nel conseguente power play Thomas Raffl ha insaccato il pareggio ma all’overtime e di nuovo in superiorità è stato Sacha Treille a trovare la rete del 2-1 risolutore per due punti già importanti in ottica salvezza a favore dei francesi.
Nell’altro incontro del Gruppo A giocato nel pomeriggio si sono scontrate la Danimarca di Heinz Ehlers e la neopromossa Ungheria allenata da Kevin Constantine e ad avere la meglio sono stati i nordici, vittoriosi per 3-1. La doppietta di Nikolaj Ehlers con una rete per tempo nei primi due periodi ha indirizzato la sfida e nonostante Sofron abbia dimezzato lo scarto al 46′ l’Ungheria non è stata in grado di completare la rimonta, vanificata infine dal definitivo 3-1 di Morten Poulsen.
Per il secondo incontro del Gruppo B giocato all’Arena di Riga il Kazakistan piazza un bel colpo sconfiggendo la Norvegia ai rigori dopo essere stato sotto per 1-3. Dopo nemmeno dieci minuti di gioco la Norvegia era già sul 2-0 grazie ai gol di Haga e di Bjorgvik-Holm, Mukhametov ha saputo reagire segnando il 2-1 ancora nel primo periodo, ma al 22′ ancora Haga ha riportato a due le reti di scarto.
La rimonta dei kazaki è arrivata grazie al power play, sfruttato al 35′ da Orekhov e da Mikhailis al 51′ per il 3-3. Nulla di fatto all’overtime, a decidere l’incontro è stato quindi il rigore di capitan Starchenko che ha regalato i primi due punti al Kazakistan.