Hanno finalmente rotto la loro maledizione i Toronto Maple Leafs, che nella notte di sabato hanno eliminato in sei partite i Tampa Bay Lightning, riuscendo per la prima volta dal 2004 a questa parte (!) ad accedere al secondo turno dei playoff.
La rete decisiva è stata firmata da capitan John Tavares dopo 4’36 di supplementare, un episodio valso il definitivo 2-1 e che ha scaricato una pressione sul club che era come di consueto enorme. I Maple Leafs affronteranno ora la vincente della settima sfida tra Bruins e Panthers.
Ogni decisione rimandata invece tra Rangers e Devils, con New York che dopo aver perso tre partite di fila è riuscita a reagire imponendosi per 5-2. Le due squadre si giocheranno dunque l’accesso al prossimo turno lunedì notte in Gara 7.
Come nelle altre vittorie dei Rangers ad essere protagonista è stato Chris Kreider, che ha ottenuto il suo sesto gol di questi playoff, mentre sull’altro fronte sono sempre a secco di reti Hischier (che ha firmato un assist) e Timo Meier (zero punti nella serie per lui). Tra i pali Akira Schmid è invece stato sostituito nel terzo tempo, dopo aver concesso cinque gol.
Al capolinea la stagione di Kevin Fiala, eliminato con i suoi Los Angeles Kings in sei partite nella serie contro gli Edmonton Oilers. Nell’occasione i canadesi si sono imposti per 5-4, questo nonostante l’attaccante rossocrociati abbia trovato il suo primo gol dei playoff (oltre a due assist) valso il provvisorio 3-3.
Gli Edmonton Oilers, trascinati da un Draisaitl che ha già ottenuto sette gol, se la vedranno ora con i Vegas Golden Knights.