La classifica al termine della regular season ha finito per rispecchiare anche l’esito dei primi due turni di playoff. Sarà infatti il Ginevra a sfidare il Bienne nell’ultimo atto della lotta per il titolo, con i granata che hanno estromesso lo Zugo in cinque partite assicurando così alla National League un nuovo campione che non sarà tra “i soliti noti”.
Quella che ci aspetta sarà infatti una finale nuova e sicuramente appassionante, tra due squadre che hanno proposto per mesi un hockey attrattivo e stimolante, e che ora si contenderanno quello che sarebbe un titolo storico per entrambe. Per il Ginevra sarebbe il primo in assoluto, per il Bienne il primo dall’introduzione dei playoff.
Decisivo nell’occasione il bel gol di Josh Jooris al 51’20, che ha rotto un equilibrio nato dalle segnature di Omark e Vatanen da una parte, ed Herzog e Vogel dall’altra.
Nello spareggio è invece ad un passo dalla salvezza l’Ajoie che, dopo lo spavento per aver perso le prime due partite della serie, ha ora vinto tre match consecutivi e sabato si è imposto per 2-1 su La Chaux-de-Fonds.
Di Asselin e Frossard le reti giurassiani, mentre gli ospiti hanno trovato il gol solamente a 30 secondi dall’ultima sirena con Sebastian Bengtsson.