AMBRÌ – Il Lugano si è guadagnato la possibilità di giocarsi tutto nell’ultima partita di sabato contro il Bienne, e lo ha fatto vincendo con merito un derby in cui sono stati i bianconeri a mostrare le cose migliori sul ghiaccio.
“Direi che è stata una vittoria meritata, sull’arco dei 60 minuti siamo stati la squadra più attiva, in particolar modo nella seconda frazione”, ha commentato il difensore Mirco Müller. “Dopo aver incassato quella rete stupida sul finire del tempo centrale abbiamo risposto bene dopo la pausa, con molta energia e abbiamo concesso poco, anche se chiaramente Koskinen ha dovuto compiere qualche intervento importante nei momenti decisivi”.
Fondamentale pure la vostra disciplina, pochissime penalità incassate, l’unica evitabile è stata per quel cambio scorretto…
“Decisamente, è sempre importante evitare i powerplay avversari, così si hanno più chance di vincere le partite. Sapevamo che ci sarebbero state tante emozioni, ma il nostro obiettivo prima del match era di concentrarci esclusivamente sul gioco, ci siamo riusciti”.
Per i tifosi l’attesa per questo derby è stata interminabile, e per te?
“L’attesa c’è sempre, ma ormai sono in questo giro da parecchio tempo, so come preparami e dove mettere il focus. Sicuramente il derby per il Ticino genera sempre entusiasmo e chiasso, e con questa posta in palio è stato uno dei più belli da disputare”.
Dato che il Kloten ha vinto solamente dopo i rigori, avete il destino nelle vostre mani, quanto è importante questo fatto?
“Sicuramente è bello avere la certezza che ottenendo tre punti ci si qualifica per il postseason, è un bel comfort, non devi pensare agli altri e puoi concentrarti unicamente su se stesso”.
Sabato arriva il Bienne, la nuova capolista…
“Dovremo portare con noi le emozioni di questo derby, davanti al nostro pubblico che ci dà sempre tanta energia. L’avversario è tosto, ma lo abbiamo già battuto in questa stagione, dovremo agire e giocare con coraggio”.