LUGANO – Il Municipio di Lugano ha licenziato giovedì all’attenzione del Consiglio Comunale un messaggio con la richiesta di un credito di progettazione di 410’000 franchi per rinnovare gli impianti di produzione del ghiaccio della Cornèr Arena. Un secondo messaggio chiede, inoltre, la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell’Hockey Club Lugano SA (HCL) per la realizzazione di un nuovo spazio destinato a funzioni amministrative e tecnico-sportive.
Inaugurata nel 1995, la Cornèr Arena ospita attività sportive quali hockey e pattinaggio, così come manifestazioni sportive, concerti, iniziative culturali e ricreative. La sua attrattiva rimane intatta, tuttavia i bisogni accresciuti dei fruitori dell’infrastruttura e la vetustà degli impianti richiedono oggi investimenti importanti e ricorrenti per mantenere l’arena funzionale ed energeticamente all’avanguardia. L’impianto di produzione del freddo e la centrale elettrica, in particolare, si stanno avvicinando alla conclusione del loro ciclo di vita.
Il Municipio ha quindi licenziato un messaggio con la richiesta di un credito di 410’000 franchi per progettare gli interventi di rinnovamento degli impianti di produzione del ghiaccio e di altre componenti della Cornèr Arena. Obiettivo: garantire la continuità delle attività e la possibilità di ampliamenti futuri nel comparto, come da accordi con l’HCL.
L’Esecutivo ha, inoltre, licenziato un messaggio per la concessione di un diritto di superficie per sé stante e permanente a favore dell’HCL, della durata di 60 anni, su un fondo di proprietà della Città di Lugano che comprende il corpo centrale della Resega.
L’HCL prevede di realizzare – assumendosene i costi – un nuovo blocco centrale, così da poter portare sotto un unico tetto la sua organizzazione amministrativa e ampliare gli spazi dedicati all’operatività della prima squadra (logistica, settore medico e analisi tecniche). L’area stampa sarà adeguata alle esigenze della Lega Nazionale di hockey. Il canone annuo del diritto di superficie è stato quantificato in 12’000 franchi annui e corrisponde al canone locativo per la cessione del suolo.
I due messaggi sono ora trasmessi all’attenzione del Consiglio Comunale.