AMBRÌ – Dopo il trasferimento della squadra nella nuova Gottardo Arena, la vecchia Valascia è destinata ad essere demolita nel corso dei prossimi mesi.
La Gioventù Biancoblù spera però che la storica pista possa avere un destino diverso, ed ha in questo senso lanciato una petizione per salvare almeno una parte del vecchio stadio, trasformando la Valascia in uno spazio che continuerebbe a vivere.
“Salviamo un pezzo della Valascia”, si legge nella lettera del gruppo biancoblù, che può essere letta in dettaglio cliccando qui. “Con questa petizione vogliamo trasformare il ricordo in qualcosa di tangibile, mantenendo due manufatti simbolo della Valascia: la Curva Sud e una o più capriate (volte del tetto)”.
In particolare la GBB si auspica di riuscire a salvare dalla demolizione gli spalti che costituivano la curva sud, immaginando una sorta di anfiteatro, salvando anche parte del tetto. In questo senso il gruppo di tifo organizzato si dice disponibile a contribuire finanziariamente al progetto.