AMBRÌ – È stato un weekend dalle mille emozioni, affrontato come meglio non si sarebbe potuto. L’Ambrì Piotta nel debutto stagionale e poi in quello storico nella nuova pista era confrontato con molte insidie, ma la squadra di Cereda ha saputo regalarsi due vittorie grazie a prestazioni solide e mature.
“È stata una grande serata, che ci ricorderemo per sempre”, ha commentato l’allenatore leventinese. “C’erano tante emozioni, che ad essere sincero devo ancora realizzare e che probabilmente usciranno a partire da domenica. È iniziato un nuovo capitolo per il club, che questa struttura permetterà di essere ancora lungo e tutti siamo felicissimi per questo”.
Abbiamo visto in pista una squadra capace di trovare grande continuità nel suo gioco, è un inizio davvero incoraggiante…
“Sono soddisfatto. È chiaro che si tratta solo di un primo passo, rimangono ancora tantissime partite, dunque calma e sangue freddo. Vogliamo però tenere il piede sul gas. Abbiamo visto che quando portiamo la nostra identità sul ghiaccio possiamo fare bene. È stato importante segnare immediatamente, questo ha messo la partita sui nostri binari contro un avversario che ha vissuto un ottimo inizio di stagione”.
Tutti stanno dando un buon contributo, questo è stato decisivo…
“È stato un weekend solido da parte di tutti i giocatori, e questo è molto positivo. Abbiamo ruotato bene le quattro linee ed i portieri, andando avanti dobbiamo insistere in questo senso. Partite semplici d’altronde non ce ne sono più, martedì affrontiamo un Langnau che ha già quattro punti e in casa è una squadra ostica. Cercheremo di correggere le cose che possiamo migliorare, ma consapevoli che non dobbiamo montarci la testa, così come non ci lasceremo andare quando arriveranno i momenti difficili”.
Una serata particolare come quella di sabato presentava anche delle difficoltà, ma l’avete affrontata nella giusta maniera…
“Non avevamo una grande esperienza per prepararci ad un momento del genere, e fino alla mattina non avevamo bene l’idea di cosa sarebbe successo. L’unica esperienza che poteva ricordare quanto vissuto sabato era stata la prima partita alla Coppa Spengler ed il debutto in CHL, dunque abbiamo cercato di ricordarci cosa aveva funzionato in quelle occasioni”.
Un inizio di stagione che dunque ti lascia soddisfatto…
“Quello che ho percepito in queste due partite è stata una certa calma e solidità, che dobbiamo portare avanti. Arriveranno anche momenti meno facili – contro il Friborgo abbiamo avuto anche un po’ di fortuna, che i ragazzi sono stati bravi ad andare a cercarsi – in cui dovremo puntare su queste due caratteristiche”.
Significativo vedere anche i fratelli Dotti trovare la via della rete, la loro è una storia che ben riassume lo spirito del club…
“È stata una storia bellissima, considerando che per Zaccheo era anche il primo gol in National League. Sono due ragazzi che non hanno mai mollato, erano ripartiti dalla prima lega e rappresentano bene i nostri valori, di persone umili che hanno voglia di rimboccarsi le maniche anche quando le cose vanno meno bene”.