AMBRÌ – Mancano pochi giorni al debutto stagionale dell’Ambrì Piotta, che nella giornata di lunedì ha visto completarsi il suo organico con l‘ingaggio dell’attaccante canadese Brandon McMillan. Ora andranno trovati i giusti equilibri, anche alla luce di quanto visto in pista nelle ultime partite di preparazione.
“Rispetto alle precedenti amichevoli, nell’ultima prova volevamo elevare il ritmo per essere pronti al debutto”, ci ha spiegato il giovane difensore Rocco Pezzullo. “Penso che siamo a buon punto, contro il Davos dei piccoli errori ci erano costati la partita ma siamo soddisfatti. Sicuramente ci sarà da migliorare la gestione del disco, ed aumentare velocità ed intensità in zona difensiva per uscire meglio dal terzo”.
In difesa quest’anno potrete contare su un elemento straniero di grande esperienza, una bella occasione per un giovane come te…
“Esatto, e Hietanen è uno che aiuta molto me e altri giovani. È davvero bello poter osservare un giocatore come lui, è un difensore molto tecnico e per questo lo seguo spesso sul ghiaccio. Nell’ultima amichevole ad esempio ho sfruttato molti momenti dalla panchina per vedere in che modo prende alcune decisioni… Questo fa solo bene a noi giovani”.
Lo scorso anno avevi vissuto una stagione tra alti e bassi, specialmente al tuo ritorno dal Mondiale U20… Per quella imminente che obiettivi ti poni?
“Vorrei evitare il più possibile proprio questi gli alti e bassi, giocando dunque con maggiore costanza. Voglio lavorare il più duramente possibile per cercare una certa regolarità… Ovviamente ci saranno serate positive ed altre meno buone, ma voglio tenere maggiormente sotto controllo questo aspetto”.
Durante la preparazione eri in pista con Hächler, con cui non avevi quasi mai giocato lo scorso anno…
“Abbiamo un buon feeling insieme. Parliamo tanto sul ghiaccio, fattore molto importante nel nostro sport, e così ci aiutiamo… Mi trovo davvero bene, lui è un bravo ragazzo e sicuramente assieme potremo fare bene”.