Social Media HSHS

National League

HSHS Top Five: i migliori portieri della NLA in vista del campionato 2021/22

Con l’inizio della stagione che finalmente si sta avvicinando, ecco i migliori giocatori che vedremo sul ghiaccio a partire dal mese di settembre. La concorrenza è serrata in ogni posizione, oggi diamo un’occhiata ai portieri

Il campionato 2021/22 si avvicina finalmente a grandi passi e, nella speranza che il pubblico possa tornare il più numeroso possibile nelle piste, sul ghiaccio si prospetta un torneo avvincente ed imprevedibile.

In vista del primo ingaggio, in calendario il 7 settembre, abbiamo selezionato le individualità di maggior spicco della NLA, con l’obiettivo di individuare quelli che si pensa saranno i migliori giocatori per ogni posizione. Oggi parliamo dei portieri.

5. MELVIN NYFFELER

Da quando ha fatto ritorno nella massima lega con il suo Rapperswil, Melvin Nyffeler ha dovuto smentire molti scettici, ma dopo diverse stagioni su buoni livelli il portiere dei Lakers rappresenta oramai una certezza.

Abile nel sopperire ad una statura che nell’hockey moderno per alcuni può rappresentare un limite, Nyffeler ha spesso sostenuto la sua squadra confrontandosi con una grande mole di tiri da fronteggiare, ed è proprio nel trovare il ritmo giusto nel tanto lavoro che il 26enne ha il suo punto di forza.

In questi anni non ha avuto davanti a lui difese irreprensibili, ma la sua bravura è stata quella di elevare l’intera retrovia sangallese con buona costanza ed interventi a volte anche spettacolari. Negli ultimi playoff ha poi alzato in maniera importante il suo livello, con il 92.8% di parate sull’arco di 11 incontri.

4. NIKLAS SCHLEGEL

Nella passata stagione si è ritrovato a dover sostenere il Lugano praticamente da solo, in seguito ai guai fisici di Zurkirchen e alla poca propensione dell’allora staff tecnico ad utilizzare i giovani portieri del club. Lui ha risposto con una grande regular season in cui ha giocato 42 partite – mai ne aveva disputate così tante in carriera – con ottime statistiche che parlano del 92.8% di parate e 2.34 reti concesse ad incontro.

Un campanello d’allarme è suonato nei playoff, quando è crollato assieme a tutta la squadra rendendosi anche protagonista di alcuni errori pagati cari. Ha però mostrato di avere le carte in regola per fare un ulteriore importante passo verso la solidità ed affidabilità dei migliori.

3. TOBIAS STEPHAN

Passano gli anni, ma Tobias Stephan resta uno dei portieri più costanti ed affidabili del nostro campionato. La sua regolarità gli ha permesso di superare senza problemi il 92% di interventi per il quinto campionato consecutivo, e con il 92.8% di parate e 2.27 reti concesse ad incontro è stato nuovamente il miglior portiere della lega.

Il suo stile è sicuramente meno spettacolare rispetto a quello di alcuni suoi colleghi, ma ha nel senso della posizione e nella grande calma i suoi punti di forza.

2. GAUTHIER DESCLOUX

Il suo talento è da anni evidente, e nella passata stagione l’ex biancoblù ha saputo mettersi in evidenza come uno dei migliori portieri del campionato, giocando anche un totale di 42 partite di regular season che per lui rappresentano ampiamente un record personale.

Sicuro nei movimenti, preciso nei suoi interventi e freddo nelle situazioni più intricate, Descloux è cresciuto in maniera importante negli ultimi anni ed in termini statistici è oramai tra i “grandi” del nostro campionato. Le incertezze pensando a lui risiedono purtroppo in una certa fragilità fisica, che anche lo scorso anno – dopo una stagione senza problemi – lo hanno costretto ad alzare bandiera bianca già nei quarti di finale.

1. LEONARDO GENONI

Nella sua seconda stagione a Zugo ha contribuito in maniera decisiva alla vittoria di quel titolo che mancava dal 1998, e per Genoni la coppa sollevata sotto la volta della Bossard Arena è stata addirittura la sesta in carriera!

Basterebbero questi numeri a renderlo uno dei portieri più vincenti della storia dell’hockey svizzero, ma viste le sue recenti prestazioni e l’età di 33 anni, ha davanti a lui ancora vari campionati da protagonista.

Da anni le sue statistiche sono al top della lega, ed anche a livello internazionale riesce ad assicurare una solidità che lo rendono da tempo il punto di riferimento della Nazionale. In tutto e per tutto è il miglior portiere della lega.


Click to comment

Altri articoli in National League