Giorno di paga per i settori giovanili dell’hockey su ghiaccio svizzero: nelle qualificazioni 2020/21 i 24 PostFinance Top Scorer della National League e della Swiss League hanno totalizzato 283’100 franchi per i giovani dei loro club.
Come ogni anno PostFinance raddoppia questa somma e versa un identico importo alla Swiss Ice Hockey Federation per sostenere le nazionali giovanili: sono così complessivamente 566’200 i franchi destinati nell’anno in corso alle attività del settore giovanile di club e nazionale.
I PostFinance Top Scorer hanno iniziato nella stagione 2002/2003 a raccogliere fondi per le nuove leve svizzere grazie ai loro gol e assist, ciascuno dei quali vale 300 franchi nella National League e 200 franchi nella Swiss League. Alla fine della qualificazione i punti segnati vengono convertiti in denaro contante. Il denaro vinto dai Top Scorer è devoluto interamente ai settori giovanili dei rispettivi club.
Jan Kovar è il Top Scorer della National League
Nei 52 incontri di qualificazione Jan Kovar dello Zugo ha realizzato 16 gol e 47 assist, guadagnandosi il titolo di Top Scorer della National League. Al secondo posto si è classificato Linus Omark del Ginevra Servette, con un totale di 61 punti (22 gol, 39 assist), e al terzo l’attaccante degli ZSC Sven Andrighetto, autore di 27 gol e 28 assist. Cinque dei dodici Top Scorer sono giocatori svizzeri.
Diretta Instagram con alcuni Top Scorer della National League
A causa delle disposizioni vigenti, quest’anno non è possibile organizzare la premiazione dei Top Scorer in presenza. Per questo motivo, martedì 6 aprile alle 19:00, PostFinance lancerà una diretta streaming sul suo canale Instagram. Il moderatore Jann Billeter dialogherà con Jan Kovar, Sven Andrighetto, Enzo Corvi, Denis Malgin, Dominic Zwerger e Luca Cunti. Durante la diretta sarà possibile porre delle domande ai giocatori.