Il destino della prossima stagione di hockey – ma anche della maggioranza dei club che compongono il campionato – è legato alla decisione che prenderà il Consiglio federale il prossimo 12 agosto, visto che un campionato a porte chiuse oppure con solamente mille spettatori nella piste non sarebbe economicamente sostenibile per i club.
È così nata in questi giorni una petizione ufficiale per salvare gli sport rossocrociati, dove si chiede di autorizzare la presenza di più di mille spettatori alle manifestazioni, il tutto nel rispetto delle regole sanitarie che oramai tutti conosciamo.
“La decisione del 12 agosto condizionerà direttamente la svolgimento o meno della prossima stagione, e costituisce una minaccia per la sopravvivenza dei nostri club”, si legge nel comunicato della petizione. “Senza entrate finanziarie non può esistere lo sport professionistico”.
Per tutti coloro che vorranno sostenere la petizione è possibile farlo cliccando su change.org/saveswisssports. Di seguito il testo della petizione in lingua italiana.
Chiediamo al Consiglio federale di sostituire il divieto di manifestazioni con più di 1000 partecipanti con principi generali di comportamento e concetti di protezione specifici.
Il 12 agosto il Consiglio Federale deciderà se mantenere la regola dei 1000. Deciderà quindi se i nostri club possono sopravvivere finanziariamente, se ci sarà una prossima stagione. Senza reddito, nessuno sport professionistico.
Il Consiglio Federale può revocare la regola dei 1000 perché con i suoi principi generali di condotta come “rispetto delle norme igieniche”, “indossare una maschera”, “mantenere le distanze” e “tracciabilità”, ha posto le basi per concetti di protezione che possono funzionare senza un (in realtà arbitrario) limite massimo.
Restituiamo spettatori e anima allo sport, riportiamo negli stadi passione, entusiasmo, gioia e soprattutto un futuro!