Social Media HSHS

NHL

La NHL annuncia il suo piano per completare la stagione, playoff al via tra luglio e agosto

NEW YORK – Nella serata di martedì la NHL ha annunciato ufficialmente il proprio piano di ritorno in attività, confermando la volontà di portare a termine la stagione 2020/21 attraverso dei playoff allargati che vedranno complessivamente in gioco 24 squadre.

Le franchigie che potranno rincorrere la Stanley Cup saranno le prime 12 classificate per ogni Conference, in base ad una classifica ordinata per punti percentuali conquistati. Per le sette squadre escluse – Red Wings, Senators, Sharks, Kings, Ducks, Devils e Sabres – il prossimo appuntamento ufficiale sarà invece la lotteria del Draft.

La ripresa del gioco avverrà centralizzata in due città, dove tutte le squadre delle rispettive Conference scenderanno in pista. Queste “hub cities” non sono ancora state scelte, ma quelle considerate sono Chicago, Columbus, Dallas, Edmonton, Las Vegas, Los Angeles, Minneapolis/St Paul, Pittsburgh, Toronto e Vancouver.

Tutte avranno arene, strutture, hotel e mezzi di trasporto messi in sicurezza per ridurre al minimo il rischio di contagio. Ogni squadra potrà contare complessivamente solamente 50 membri.

Ad inizio giugno le squadre potranno entrare nella “fase 2”, che permetterà ai giocatori di tornare ad allenarsi nelle strutture del club, sia sul ghiaccio che fuori. La “fase 3” prevederà invece l’inizio dei training camp, prevista non prima di inizio luglio.

La “fase 4” sarà invece quella che vedrà le squadre spostarsi nelle “hub cities” ed iniziare a giocare; al momento non c’è alcuna data fissata ma si può immaginare un avvio dei turni di qualificazione per inizio agosto.

Le prime quattro squadre di ogni Conference avranno immediatamente accesso al primo turno di playoff, e si affronteranno tra di loro in un round robin per determinare la loro posizione di partenza. Le altre otto squadre di ogni Conference si affronteranno in una serie al meglio delle cinque partite, e le vincitrici avranno accesso ai playoff.

Deve ancora essere determinato se le partite del primo e secondo turno saranno giocate al meglio delle cinque oppure sette partite. La finale di Conference e per la Stanley Cup saranno sicuramente al meglio delle sette.

Click to comment

Altri articoli in NHL