Come si può leggere sul portale Watson, il prossimo 11 maggio i rappresentati dei club di National League e Swiss League si riuniranno – probabilmente di persona alla PostFinance Arena di Berna – per prendere delle importanti decisioni per l’immediato futuro.
La proposta principale che sarà sul tavolo riguarderà l’abolizione della relegazione tra massima lega e campionato cadetto, con l’aggiunta della promozione diretta se il campione di NLB adempirà alle varie condizioni della lega. Lo stesso concetto varrà per il campione di MySports League.
Questo eviterà ai club più in difficoltà di dover fare degli “investimenti d’emergenza” per scacciare lo spettro della retrocessione.
Una seconda riunione è invece il calendario il 17 giugno, ed in questo caso si parlerà dell’eventuale aumento dei giocatori stranieri schierabili in pista.
Se si vorrà introdurre la novità già per la prossima stagione ci sarà bisogno dei 3/4 di voti favorevoli, mentre se la proposta (come più probabile) riguarderà i campionati a partire dal 2021/22 sarà necessaria solamente una semplice maggioranza. Al momento non è chiaro a quanti stranieri si starebbe pensando per il nuovo limite.