SVIZZERA – NORVEGIA
5-0
(1-0, 3-0, 1-0)
Reti: 7’10 Moser (Untersander, Corvi) 1-0, 20’16 Rod (Fora, Ambühl) 2-0, 29’11 Moser (Corvi, Suter) 3-0, 30’00 Furrer (Untersander) 4-0, 45’07 Andrighetto (Corvi) 5-0
Note: Lonza Arena, 2’740 spettatori. Arbitri Stricker, Salonen; Progin, Schlegel
Penalità: Svizzera 4×2′, Norvegia 4×2′
VISP – Prima giornata del torneo NaturEnergie Challenge di Visp per la Nazionale svizzera, formata dal selezionatore Patrick Fischer con una rosa più esperta e tecnica rispetto alla Deutschland Cup, con già diversi nomi presenti all’ultimo Mondiale.
Se nel torneo tedesco Fischer voleva vedere all’opera e inserire nel contesto e nell’ambiente della “nati” diversi giovani e neofiti, nelle partite della nuova Lonza Arena lo scopo è di iniziare a vedere una squadra con elementi rodati e quindi in grado di alzare il livello e determinare il ritmo degli incontri.
Contro la Norvegia i rossocrociati hanno infatti risposto presente a questa sollecitazione, mostrando un livello generale più alto dei nordici, sia individuale che di sistema. I ragazzi di Fischer hanno infatti vinto la maggior parte dei duelli individuali, creato la gran parte delle occasioni da rete e messo in difficoltà gli avversari grazie alla velocità d’esecuzione.
La squadra di Petter Thoresen ha pagato a caro prezzo le sue mancanze, cadendo spesso in fallo e gli elvetici hanno spesso approfittato di questo. Già la rete d’apertura è arrivata infatti in powerplay grazie a una deviazione di Simon Moser e a complicare i piani degli ospiti è stata sicuramente la rete del 2-0 di Rod, arrivata soli 16 secondi dall’inizio del secondo periodo.
La Svizzera da lì in poi ha dominato la sfida senza mai apparentemente forzare, proteggendo al meglio Mayer e continuando a fare gioco. Ancora Moser in power play ha portato sul 3-0 i suoi e pochi secondi più tardi, al 30’ esatto, Philippe Furrer ha festeggiato la sua 100esima presenza in nazionale con il 4-0.
Terzo periodo di pura accademia, con la Norvegia ormai senza alcun argomento e la Svizzera sempre a portare il disco, trovando poi la soddisfazione di Andrighetto per il 5-0 e diverse occasioni per allungare ulteriormente, ancora con lo stesso attaccante dell’Avangard, con Bertaggia e Untersander.
Se Fischer voleva vedere all’opera una squadra in grado di dominare e condurre il ritmo contro la Norvegia il selezionatore può essere soddisfatto. Per un test più probante occorre attendere la serata di venerdì per la sfida contro la Russia.