BERNA – In vista dell’inizio del campionato 2019/20 previsto per venerdì, la SIHF ha comunicato alcune novità in relazione alla nuova stagione.
In primis tutte le piste di National League sono state dotate di camere piazzate sopra le due porte, riprese che potranno essere sfruttate come complemento alle immagini già a disposizione in caso di situazioni dubbie.
Le camere che invece sono posizionate dietro le porte hanno visto un miglioramento tecnico della qualità delle immagini, che permetteranno ai direttori di gara di essere più precisi nelle loro valutazioni.
È inoltre stato introdotto un nuovo sistema di “Video Goal Judge”, che metterà a disposizione dei fischietti un totale di otto inquadrature diverse tra cui poter scegliere in prima persona le immagini da revisionare.
A livello di regolamento le novità erano già state annunciate in passato, mentre Andreas Fischer ha annunciato il proseguimento del programma “Rent-a-Ref”, che vedrà sulle nostre piste attivi degli arbitri finlandesi.
Per quanto riguarda invece la Nazionale, i rossocrociati agli ordini di Patrick Fischer disputeranno un torneo di allenamento a Visp il prossimo 12-13 novembre, nella prima edizione della “NaturEnergie Challenge” alla nuova Lonza Arena. Le avversarie della Svizzera saranno Russia, Slovacchia e Norvegia.
In novembre invece la Nazionale parteciperà alla Deutschland Cup a Krefeld, in calendario dal 4 al 10. I rossocrociati incroceranno i bastoni con Germania, Russia e Slovacchia. Al calendario si aggiungeranno – in data da definire – anche due “prospect games”.
Nell’ambito della preparazione ai Mondiali 2020 la Svizzera giocherà complessivamente sei partite amichevoli. In aprile i nostri se la vedranno due volte con la Russia, match a cui si aggiungeranno quelli contro Italia e Lettonia. Le date delle partite saranno comunicate in un secondo tempo.