BRATISLAVA – Sembra incredibile, ma è successo davvero! Dopo aver visto la Gran Bretagna salvarsi relegando la Francia, l’Italia è riuscita a compiere il suo miracolo sportivo, battendo ai rigori l’Austria e salvando il posto nella massima divisione, relegando nel contempo Zwerger e compagni.
L’epilogo degli shootout – il risultato era di 3-3 dopo 65 minuti di gioco – è stato di quelli drammatici, con McMonagle a risolvere una serie andata ad oltranza dopo le segnature di Komarek e Rauchenwald da una parte, Miceli e Rosa dall’altra.
Alla fine sono stati gli azzurri degli infortunati Kostner e Morini ad avere ragione, mentre per l’Austria del rossocrociato Roger Bader questo è un autentico fallimento.
L’Italia invece la ritroveremo a Zurigo o Losanna tra un anno, in maniera quasi insospettabile dopo che gli azzurri avevano ottenuto la loro prima rete del torneo addirittura alla sesta partita disputata!
KOSICE – Tutto come previsto invece a Kosice, con il Canada che si è liberato della Danimarca con un chiaro 5-0, risultato che porta la rappresentativa della foglia d’acero al secondo posto nel Gruppo A con ancora un match da disputare.
Il match di lunedì sera è andato agli archivi praticamente nel giro di otto minuti, sufficienti a DuBois, McCann e Marchassault per trovare tre reti che hanno immediatamente ipotecato la contesa.
Nel tempo rimanente c’è poi stato spazio per Sam Reinhart, che ha perfezionato la sua personale doppietta.