Prima serata di grande intensità nei playoff NHL, e primo pronostico ribaltato in maniera spettacolare dai Columbus Blue Jackets.
La squadra di John Tortorella è infatti riuscita ad imporsi per 4-3 in rimonta in casa dei favoritissimi Tampa Bay Lightning, reagendo ad un primo tempo da incubo che li vedeva in ritardo per 3-0.
Sorretti da un Bobrovsky che dal periodo centrale è stato semplicemente eccezionale, i Jackets hanno piano piano riaperto la sfida, sino ad arrivare al gol decisivo di Seth Jones quando alla terza sirena mancavano 6 minuti.
Vittoria esterna anche per i Dallas Stars, che sono andati ad imporsi per 3-2 in casa dei Nashville Predators, a cui non è bastata la stupenda rete d’apertura ottenuta dal rossocrociato Roman Josi.
In un match caratterizzato dalla verve offensiva dei difensori – l’unica rete ottenuta da un attaccante è stata quella di Zuccarello – per gli Stars si è distinto il giovane Miro Heiskanen con una doppietta, mentre l’altra segnatura dei Preds è stata firmata da Subban.
Combattuta come previsto la sfida tra Islanders e Penguins, con la franchigia di Long Island che è riuscita ad imporsi per 4-3 all’overtime grazie al gol di Josh Bailey.
Alla fine Pittsburgh si è dunque dovuta arrendere, dopo aver passato la partita ad inseguire gli Islanders, finendo tre volte in svantaggio ma riuscendo in altrettante circostanze a pareggiare la contesa.
Successo esterno invece dei St. Louis Blues, che stanno continuando sulla scia di un’esaltante seconda parte di regular season ed hanno battuto per 2-1 i Winnipeg Jets. Ancora sugli scudi il portiere Jim Bennington, battuto solamente nel primo tempo da Patrik Laine.
I Blues hanno così deciso la contesa nel terzo tempo, quando a fare testo sono state le segnature di David Perron e Tyler Bozak.
La vittoria più ampia di questo primo turno di playoff l’hanno invece fatta registrare i San Jose Sharks, capaci di imporsi per 5-2 sui Vegas Golden Knights.
Decisiva la prima metà di gara, quando i californiani hanno trovato tre reti, a cui si è aggiunta la quarta di Evander Kane che ha reso vana la doppietta di Mark Stone. Nessun punto invece per Timo Meier, in pita per 14 minuti con un bilancio neutro.