WIL – Ad una settimana dal debutto europeo in CHL, il Lugano di Greg Ireland ha dato il via con successo alla Weltklasse Eishockey di Wil, dove i bianconeri si sono imposti per 3-1 sui Black Wings Linz al termine di una partita vissuta in crescendo.
I bianconeri si sono presentati in pista forti del debutto stagionale tra i pali di Merzlikins, mentre sul fronte offensivo Lapierre è tornato a giostrare al centro e Cunti è stato provato all’ala della quarta linea. Il terzetto più ispirato è però stato indubbiamente il primo, guidato da un Hofmann già con un bel ritmo nelle gambe e completato dalle buone prestazioni di Lajunen e capitan Bürgler.
Fermo da quasi una settimana, il Lugano ha impiegato sostanzialmente tutto il primo tempo prima di ingranare, con i Black Wings a farsi preferire – pur senza mai impegnare veramente Merzlikins – ed i bianconeri piuttosto pasticcioni in fase d’impostazione e in zona neutra.
Il gol di Hofmann dopo un quarto d’ora è arrivato al termine dell’unica vera fase convincente in zona offensiva, ma il vantaggio è stato legittimato da un periodo centrale giocato con un ritmo sicuramente più interessante. In quel caso sono però stati gli ospiti a trovare il gol del pareggio, abili nello sfruttare una situazione di penalità differita.
Ne è poi nato un terzo tempo in cui i bianconeri hanno controllato in maniera piuttosto netta il gioco, tanto da far “maturare” sempre di più il gol decisivo. L’episodio che ha risolto la sfida è arrivato a cinque minuti dalla sirena, con una bella incursione di Cunti concretizzata dal lesto Morini, che ha firmato il 2-1. Nel finale c’è poi stato tempo anche per il gol a porta vuota di Lapierre.
Il Lugano tornerà in pista sabato alle 18:00 per affrontare i tedeschi dell’Adler Mannheim, sfida che per i bianconeri rappresenterà già l’ultima amichevole di questo preseason. Dal 30 agosto si farà infatti sul serio, con quattro match di CHL in calendario a cui farà seguito la partita del primo turno di Coppa Svizzera contro il Brandis.