ZURIGO – Il mese di luglio è appena iniziato, ma la stagione 2018/19 è iniziata ufficialmente nella giornata di domenica. In questo senso la IIHF ha pubblicato la nuova edizione del regolamento internazionale, valido per i prossimi quattro anni.
Nel documento, consultabile cliccando qui, sono evidenziate alcune novità che entreranno in vigore alla ripresa delle ostilità. Di seguito le più rilevanti.
– L’area di porta verrà adattata per essere conforme alle dimensioni in vigore già da tempo in NHL.
– Lo staff tecnico avrà ora la possibilità di utilizzare tablet ed altri mezzi tecnologici in panchina, per scopi statistici e di “tagging” dei giocatori.
– Un gol potrà essere assegnato anche nel caso di porta spostata nel corso dell’azione, questo a patto che il palo in questione sia almeno parzialmente nel piolo di riferimento nel momento in cui il puck ha superato la linea.
– I portieri potranno essere penalizzati (in alcune circostanze) nel caso in cui dovessero coprire il disco nonostante quest’ultimo sia chiaramente giocabile.
– Un check effettuato in ritardo ai danni di un giocatore in posizione vulnerabile perché non più in controllo o in possesso del disco verrà punito con una penalità minore o maggiore.
– Un check effettuato prima che l’avversario sia entrato in possesso del disco sarà sanzionato con una penalità per interferenza.
È importante ricordare che il rulebook IIHF e quello SIHF in vigore in Svizzera non sono la medesima cosa.