LAS VEGAS – I Vegas Golden Knights sono stati sconfitti per la prima volta in questa stagione (!) per quattro partite consecutive, ed i Washington Capitals hanno finalmente potuto alzare al cielo la prima Stanley Cup della loro storia.
Ovechkin e compagni hanno così portato nella Capitale statunitense quel titolo che si aspettava da 43 stagioni, e che era stato sfiorato solamente nel 1998, quando i Caps persero la loro unica finale disputata contro i Detroit Red Wings (4-0).
Il gol della vittoria è arrivato a 7′ dalla terza sirena grazie a Lars Ellers, che ha così coronato dei grandissimi playoff sfruttando l’ennesimo disco perso in zona difensiva da Vegas, con il rossocrociato Luca Sbisa protagonista in questa circostanza – e in diverse altre, a dire il vero – per un’approssimativa gestione della situazione.
Dopo un primo periodo a reti inviolate, la frazione centrale si era chiusa con i Golden Knights avanti per 3-2, grazie al gol segnato a 29” dalla seconda sirena da Reilly Smith. Devante Smith-Pelly aveva però sfruttato una mancata uscita dal terzo dei Knights per impattare la contesa al 49’52, prima dell’epilogo descritto.