BELLINZONA – Nell’ambito di un programma di sostegno di 22,5 milioni di franchi alle manifestazioni sportive internazionali che avverranno in Svizzera nei prossimi anni, il Consiglio degli Stati ha approvato un credito per le piste di hockey su ghiaccio, che andrà ad aiutare anche il progetto di Nuova Valascia.
All’appello manca ora solamente la votazione finale, che fa leva sui molti eventi in programma nell’immediato futuro: le Olimpiadi della Gioventù a Losanna (2020), i Mondiali di hockey a Zurigo e Losanna (2020) e le Universiadi invernali (2021).
Le discussioni sulla tematica hanno portato il Consiglio di Stato a stabilire l’entità del sostegno finanziario a 22,5 milioni, tre in più rispetto a quelli voluti dal Consiglio Federale.
Il progetto prevede un sostegno di 14 milioni per le Universiadi, di otto per le Olimpiadi della Gioventù e 0,5 in favore dei Mondiali di hockey. Vi sarà inoltre un credito aggiuntivo di 6 milioni a supporto dell’ampliamento o ristrutturazione delle piste di Zugo, Ambri, Langnau, Visp e Porrentruy,
Per quanto concerne la Nuova Valascia, il futuro impianto biancoblù è stato incluso tra gli impianti centrali per la formazione e la preparazione nell’ambito dell’hockey. La futura arena leventinese riceverà dunque nuovi aiuti (1.2 milioni) per permetterne la realizzazione