PYEONGCHANG – È stato un po’ più complicato del previsto, ma nel pomeriggio la Finlandia ha staccato il biglietto per i quarti di finale, che vedrà ora Tolvanen e compagni affrontare i campioni olimpici in carica del Team Canada.
La squadra di Lauri Marjamaki ha però dovuto dare il meglio contro una Corea del Sud determinata ad uscire a testa alta dal torneo olimpico, e a conti fatti i padroni di casa possono sicuramente dire di essere riusciti nel loro intento.
La Finlandia è riuscita a passare in vantaggio per 2-0 grazie alla doppietta di Petri Kontiola ed ha ulteriormente allungato sul 3-0 con Miro Heiskanen, ma i coreani non si sono dati per vinti e sono riusciti a ritornare in partita.
Nel giro di due minuti Brock Radunske e Jin Hui Ahn hanno fatto vacillare le certezze finlandesi, che per ritrovare la certezza della vittoria hanno dovuto attendere sino a quel gol in powerplay di Juuso Hietanen al 47’20.
Nel finale i coreani hanno tentato il tutto per tutto richiamando in panchina il portiere Matt Dalton, operazione che ha però portato al 5-2 definitivo di Sakari Manninen.