PYEONGCHANG – Nel primo “ottavo di finale” del torneo olimpico gli Stati Uniti si sono nettamente imposti per 5-1 sulla Slovacchia, guadagnandosi così il diritto di affrontare nel prossimo turno la Repubblica Ceca di Kubalik.
Il match disputato nella notte di lunedì è iniziato a ritmi blandi – nessuna rete nel primo periodo – ma ha saputo regalare le emozioni migliori nella seconda meta, dopo che il giovane Ryan Donato era riuscito a sbloccare il risultato ad inizio frazione centrale.
Meno di un minuto più tardi l’ex bianconero James Wisniewski ha trovato il raddoppio in powerplay, mentre al 33’30 il bernese Mark Arcobello ha definitivamente chiuso ogni dubbio sulla qualifica infilando anche il 3-0.
Gli slovacchi hanno provato a riaprire la partita grazie alla rete Peter Ceresnak nel finale di secondo tempo, ma – nonostante alcune opportunità in powerplay nel terzo – gli States non hanno tremato.
Ad una decina di minuti dal termine l’attaccante dello Zugo, Garrett Roe, ha messo definitivamente in cassaforte il match, mentre nel finale c’è ancora stato il tempo per Donato di firmare la doppietta personale.