PYEONGCHANG – La selezione della Corea ha sorpreso tutti al debutto, perdendo sì la prima gara del torneo contro la Cechia, ma lo ha fatto con il contenuto risultato di 2-1, rispedendo così al mittente i pronostici di chi vedeva una selezione di casa travolta già alla prima uscita.
Nella loro prima partita di sempre ai massimi livelli IIHF, i coreani sono stati sostenuti dalla grande prestazione del portiere Matt Dalton, autore complessivamente di 38 parate. Sull’altro fronte Pavel Francouz, tra i migliori dell’attuale torneo KHL, ha invece vissuto una giornata relativamente tranquilla, fronteggiando unicamente 18 tiri.
La partita è iniziata con il gol d’apertura dei padroni di casa, messo a segno al 7’34 da Min Ho Cho, assistito dall’ex Davos, Brock Radunske.
I cechi – in pista oggi senza il biancoblù Dominik Kubalik – hanno impattato la contesa sfruttando con Kovar il primo powerplay, e qualche minuto dopo sono riusciti ad ottenere il game winning goal in shorthand con Michal Repik.
Tutto questo è avvenuto nei primi 16 minuti di gioco. Il risultato non è infatti più cambiato da lì al sessantesimo, consegnando agli archivi un risultato che per la Corea del Sud rimane di quelli storici.