PYEONGCHANG – Chi si attendeva una prima giornata interessante al torneo olimpico, sicuramente non è stato deluso. I grandi favoriti del torneo, la selezione russa in pista sotto la bandiera olimpica, è stata infatti battuta per 3-2 dalla Slovacchia, al termine di un match in cui Kovalchuk e compagni hanno via via perso il filo del proprio gioco.
I russi hanno pagato in particolar modo l’esito del primo tempo, dominato in termini di gioco ma risultato in un generoso 2-2 alla prima sirena, in seguito alle reti d’apertura di Gavrikov e Kaprizov, poi impattate grazie ai contropiedi finalizzati da Olvecky e Bakos.
A partire dal periodo centrale i russi sono apparsi decisamente meno convinti nel proprio incedere, ad immagine del portiere Vasili Koshechkin, schierato un po’ a sorpresa a scapito dei più talentuosi Sorokin e Shestyorkin.
Lo “smacco” dello svantaggio è arrivato ad una decina di minuti dal termine, quando in powerplay Ceresnak ha infilato il decisivo 3-2. Inutile infatti l’assalto finale della squadra allenata da Znaroks, complice anche una penalità di Marchenko che ha reso difficoltosa la fase senza portiere.