Social Media HSHS

NHL

15 vittorie come rookie… Murray raggiunge Roy, Hextall e Ward!

SAN JOSE – Patrick Roy, Ron Hextall, Cam Ward e… Matt Murray! È questa l’illustre compagnia in cui si trova da domenica notte il portiere dei Pittsburgh Penguins, diventato solamente il quarto portiere nella storia della NHL ad ottenere almeno 15 vittorie nei playoff nella sua stagione da rookie!

Per un ragazzo che ha compiuto i 22 anni solamente lo scorso 25 maggio le statistiche fatte registrare sono stellati, con una percentuale di parate del 92.3%, 2.08 reti incassate a partita ed un bilancio di 15 vittorie e 6 sconfitte.

E pensare che Murray aveva iniziato solamente 13 partite da titolare durante la regular season, dimostrando però di saperci fare ottenendo il 93% di salvataggi ed un ottimo record di 9-2-1. Il giovane è poi stato mandato nella mischia da Gara 3 del primo turno contro i New York Rangers, dopo che Jeff Zatkoff aveva iniziato le prime due sfide.

In quel frangente Murray era però infortunato, ma dopo aver condotto i suoi al successo contro i Rangers, coach Mike Sullivan lo ha sempre confermato, a parte in un’occasione della terza sfida contro i Washington Capitals, dove si era provato a schierare nuovamente Marc-Andre Fleury, senza successo.

Click to comment

Altri articoli in NHL