BERNA – A nemmeno una settimana dalla conquista del titolo nazionale 2015/16, il Berna ha annunciato in via ufficiale che Kari Jalonen sarà l’head coach degli orsi a partire dalla prossima stagione. Il 56enne finlandese, che ha firmato un contratto di due stagioni, porterà con se come assistente l’ex giocatore del Lugano Ville Peltonen, già suo secondo sulla panchina della nazionale finlandese.
Jalonen, attualmente ancora alla guida della nazionale del proprio paese fino al termine degli imminenti campionati del mondo, vanta 4 campionati vinti da head coach nella SM-Liiga, con il Kärpät e l’HIFK di Helsinki.
Nominato nel 2005 e nel 2007 quale coach dell’anno in Finlandia, Jalonen ha allenato successivamente per tre stagioni in KHL, guidando la Torpedo Nizhny Novgorod e il Lev Praga, prima di concentrarsi unicamente sulla nazionale maggiore.
La squadra della Capitale, che aveva già liberato Lars Leuenberger, comunica che l’assistente Marco Bayer tornerà alla guida della squadra juniores élite.