Lega: Extraliga
Fondazione: 1922
Arena: Banska Bystrica Ice Stadium
Allenatore: Vladimir Orszagh
Sito: www.hc05.sk
106 punti – Sconfitta in finale
2013/14
100 punti – Out in seminfiale
2012/13
76 punti – Out nei quarti
Dopo la promozione nella massima serie slovacca nel 2008, l’HC 05 iClinic Banska Bystrica (rifondato dopo aver depositato i bilanci nel 2004) ha alzato progressivamente l’asticella delle ambizioni, arrivando pure a disputare la finale dello scorso campionato, poi persa contro il Kosice.
La squadra diretta in panchina dall’head coach Miroslav Chudy, affiancato dalla leggenda slovacca Richard Zednik, si prepara ad affrontare il campionato venturo con logiche ambizioni di titolo, nonostante la perdita del proprio topscorer Petr Kafka, attaccante ceco tornato in patria all’Olomouc.
Sinora il mercato non ha riservato il classico “botto” per i biancorossi, ma la società ha voluto piuttosto puntare su un gruppo di vere e proprie scommesse nordamericane.
(© www.hc05.sk)
Ad affiancare in porta Mathieu Corbeil è arrivato dagli Straubing Tigers l’esperto statunitense Jason Bacashihua mentre è tutto da scoprire anche Brett Sonne, attaccante di 26 anni con un passato da grande promessa soprattutto in WHL, ma vieppiù andato a perdersi in uno sballottamento dall’AHL a vari campionati europei di seconda fascia e ora in cerca di rilancio.
A completare questo gruppetto è arrivato l’italo-canadese Devin DiDiomete, rude attaccante che non ha mai riscontrato grande successo se non per una piccola parte di stagione in Italia.
Tra le certezze per Chudy rimangono il capitano Michal Hudec, Milan Kytnar e il giovane Mislav Rosandic, solidissimo difensore della U20 slovacca. Inoltre si attende una decisione sul proprio futuro del leggendario Michal Handzus, messo sotto contratto in corso di passata stagione, ma capace di dare ancora un contributo notevole nonostante l’età.