(© Adam Cairns / The Columbus Dispatch)
In tutta la storia della NHL l’unico giocatore giapponese capace di scendere sul ghiaccio del campionato più prestigioso del mondo è stato il portiere Yutaka Fukufuji, che ha giocato quattro partite con i Los Angeles Kings nel 2006/07. Ci sarebbe poi l’attaccante Ryan O’Marra, nato a Tokyo ma di nazionalità canadese, capace di giocare 33 incontri con Edmonton e Anaheim.
In futuro però potrebbe non essere più così strano pensare a dei giocatori giapponesi in NHL, questo almeno stando a quanto evidenziano i camp di questa estate.
I Chicago Blackhawks hanno infatti annunciato di aver invitato alle loro sessioni di allenamenti Yushiroh Hirano, attaccante che ha passato la scorsa stagione in Svezia al Tingsryds AIF, ottenendo 26 punti (12 gol) in 37 partite.
Per lui è estremamente improbabile ottenere un contratto con Chicago e, anzi, anche un accordo a livello AHL sarebbe un miracolo. Il solo fatto che sia stato inviato al camp testimonia però come il gioco dell’hockey stia crescendo in Giappone.
Sensazione rafforzata anche dal difensore Ryo Hashimoto, invitato dai Columbus Blue Jackets per la seconda volta dopo aver ottenuto 22 punti in 41 partite nella Asia League con gli Oji Eagles. Anche nel suo caso un contratto è praticamente da escludere, ma la sua partecipazione lancia un segnale sicuramente interessante.